iPad Pro: è davvero così “Pro”?
iPad Pro: è davvero così “Pro”?

iPad Pro: è davvero così “Pro”?

Pubblicità

È passato ormai più di un anno da quando Apple ha presentato al pubblico iPad Pro insieme ai suoi accessori, Apple SmartKeyboard e Apple Pencil.
Proprio per questo ci siamo sempre posti una domanda: iPad Pro è davvero così “Pro”?

Esistono due versioni di questo iPad, o meglio due dimensioni, quello da 12.9 pollici e la versione da 9.7 pollici.

Attualmente possiedo un iPad Pro da 9.7 pollici, adibito principalmente ad un uso universitario.
Questo è affiancato dai suoi accessori, la Apple Pencil per prendere appunti e la cover/tastiera, a seconda del caso, la SmartKeyboard di Apple o la tastiera di Logitech.

Utilizzando l’iPad come quaderno, ho provato diverse applicazioni per scrivere su di esse, come Evernote, Penultimate o Note di Apple, tuttavia, la migliore è Notability.
Utilizzandola posso scrivere e registrare nello stesso momento, e, se necessario, affiancargli un libro (o qualsiasi altro PDF), sfruttando SplitView.

Lo trovo ottimo a questo scopo, ma iOS non sembra all’altezza del dispositivo. Apple inoltre non sembra concentrarsi più di tanto su iOS per iPad, nonostante sia un prodotto di nicchia.

In quasi in anno di utilizzo iPad non è stato sotto le aspettative, la sua batteria mi permetteva di fare una giornata di utilizzo, con Bluetooth acceso e la tastiera costantemente attaccata tramite lo SmartConector. Il discorso cambia se utilizzo la connessione dati, con essa ho circa un utilizzo di 10 ore.

Il punto debole è il sistema operativo, non è presente alcuna funzione esclusiva per questa linea, infatti sembra una versione “adattata” al display degli iPad. Ho sperato che Apple con iOS 10 lo avrebbe migliorato per i propri tablet, ma così non è stato.

Penso che la sigla “Pro” negli iPad non stia per “Professional” come per i Mac, quanto per “Productivity”, visti gli accessori che ad esso si possono abbinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *