Jack audio – è davvero così indispensabile?
Jack audio – è davvero così indispensabile?

Jack audio – è davvero così indispensabile?

Pubblicità

Da settembre 2016, quando Apple presentò l’iPhone 7, si sollevarono polemiche inerenti alla rimozione del jack audio, perchè Apple ha voluto rimuovere tale connettore?
Oggi cercheremo di rispondere alla domanda, il jack audio è davvero indispensabile?

Già da aprile 2016 iniziarono ad uscire i primi rumor inerenti alla vicenda, e gli utenti erano divisi in due fazioni: chi era favorevole, e gli utenti tradizionalisti.

Apple ha rimosso il jack audio in favore del connettore Lightining, che, oltre a ricaricare il device, avrebbe permesso anche di ascoltare la musica attraverso le EarPods con l’attacco Lightning.
A sorpresa, però, Apple ha introdotto in confezione un adattatore Jack-Lightning, per permettere di connettere le cuffie (o auricolari) al device attraverso il connettore Lighting.

Oltre all’ascolto cablato è possibile anche attraverso il comparto bluetooth, ad esempio Apple sul suo store ha commercializzato le AirPods.

Possedendo un iPhone 6s Plus non ho un “problema” simile, in quando è ancora presente il connettore jack.
Ho deciso di utilizzare per una settimana dei dispositivi bluetooth o con connettore Lightning.
Per quanto riguarda questi ultimi, la qualità non è delle migliori, perché eccetto le EarPods di Apple ho utilizzato cuffie e auricolari di fascia bassa.
Per i dispositivi bluetooth mi sono trovato, ho utlizzato le Jabra Revo e le Plantronics Black Beat Sense come cuffie e gli auricolari di Umi.
Tutti i test sono stati svolti attraverso Spotify.

Quindi ritornando alla domanda principale: il Jack Audio è davvero indispensabile? Da ciò che ho provato la mia risposta è tutt’altro positiva.
Apple fece una mossa simile, quando nel 2015, aveva introdotto la USB di tipo C sui propri Macbook, rimuovendo ogni altra porta presente sul laptop.

Stiamo andando verso un mondo dove vorremmo “abbandonare” i cavi, tramite le connessioni Wireless o anche Bluetooth.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che non abbiamo più cavi attorno e che si attorcigliano in tasca. Una vera comodità!
Quindi è davvero un male aver abbandonato tale connettore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *