In questi giorni ho recuperato il mio vecchio iPhone 4, smartphone presentato da Steve Jobs nel lontano 2010.
Ho voluto subito attivare questo modello di iPhone 4 e scoprire se è ancora possibile usarlo dopo sette anni.
Ho utilizzato l’iPhone 4 per una settimana. Sul dispositivo è presente iOS 6 (in particolare la versione 6.1.3) rilasciata nel 2012, tutte le funzioni di iCloud sono ancora perfettamente funzionanti, e gran parte delle applicazioni sono ancora supportate.
Ad esempio, whatsapp funziona come applicazione, ma il server non permette di eseguire l’attivazione.
Sul dispositivo è presente il jailbreak. Ho deciso di installare alcuni tweak per compensare alcune feature, come i collegamenti rapidi nel centro notifiche, oppure un simil 3D Touch.
Avendo salvati i certificati shsh di molte versioni (tutte le versioni di iOS 4 e 5, iOS 6.1.3 e iOS 7.1.2), posso tornare ad una di queste versioni. Le più stabili che ho provato sono iOS 4.3.3, iOS 5.1.1, iOS 6.1.3 e iOS 7.1.2.
Ho provato il dispositivo sia privo di jailbreak che con esso presente, e non ho riscontrato grandi rallentamenti, poichè ho disattivato tutti i processi inutili.
I problemi che ho riscontrato sono nelle dimensioni del telefono, ormai sono abituato a schermi come quello dell’iPhone 6S Plus o di iPhone X, la mancanza di siri, che credevo fosse superfluo in certi casi, oppure i cavi, dal momento che ho solamente accessori con lo standard lightning.
Rispondendo alla domanda di partenza, l’iPhone 4 è possibile usarlo dopo tutti questi anni? I casi sono due:
- Si, se non cerchiamo qualcosa di esigente, la maggior parte delle applicazioni funzionano ancora su iOS 7, anche se il sistema non è più fluidissimo;
- No, se ormai siamo abituati a ben altri standard, oppure se possediamo già dispositivi di fascia medio-alta, tuttavia come muletto andrà benissimo.
Qualcun’altro possiede ancora un iPhone come questo? Avete cercato di utilizzarlo, come nel mio caso?